Lifting del volto

19 ottobre 2016

The face surgery - Chirurgia Estetica

 

LIFTING DEL VISO: OBIETTIVI

Il lifting del viso o face-lifting detto anche ritidectomia è la metodica utilizzata per eliminare la rughe e le pieghe cutanee del volto che sono i segni dell’invecchiamento del viso.

Anche le pieghe ai lati della bocca, le pieghe verticali del collo, la caduta degli zigomi e della coda del sopracciglio sono elementi che vengono corretti dall’intervento del face-lifting.

LIFTING DEL VISO: A CHI E’ CONSIGLIATA
Sono candidate al lifting del viso quelle persone che presentano un invecchiamento del volto, la presenza di rughe, di cedimenti cutanei e di cute vecchieggiante generalmente i segni dell’invecchiamento del viso si presentano dopo i 40 anni che è l’età limite oltre la quale il face-lifting può essere indicato.

LIFTING DEL VISO: CONSULTO COL CHIRURGO PLASTICO – MAXILLO FACCIALE
E’ assolutamente indispensabile una visita pre-operatoria col chirurgo che consenta alla paziente di comprendere il significato dell’intervento e di discutere le proprie aspettative. Il chirurgo deve valutare attentamente la posizione delle rughe, la localizzazione dei cedimenti cutanei, la sofficità della cute e la capacità di questa di scorrere sui piani profondi. Durante questo primo contatto verranno spiegate alla paziente le fasi dell’intervento e i tempi di recupero e verranno prescritti gli esami ematochimici e pre-operatori.

LIFTING DEL VISO: COME SI EFFETTUA
L’intervento di face-lifting si effettua in Day-surgery, il paziente si ricovera in clinica al mattino e viene dimesso la sera stessa, il tipo di anestesia utilizzato per il lifting del viso è generalmente locale con sedazione soltanto in casi particolari si può ricorrere all’anestesia generale. La durata del lifting del viso varia da 1 ora a circa 3 a seconda del procedimento chirurgico scelto dal chirurgo.

 

Esistono 3 tipi di lifting che possono essere eseguiti singolarmente o combinati tra loro:

Lifting della fronte
E’ il lifting del viso che permette di eliminare le rughe orizzontali della fronte e di elevare, cioè liftare la coda del sopracciglio, questo passaggio è conosciuto anche come lifting mannequin

Lifting delle guance
E’ il lifting del viso che permette di eliminare le rughe e i cedimenti cutanei della guancia e di attenuare e far scomparire la plica geniena che decorre fra il naso e l’angolo della bocca (il cosiddetto solco naso-labbiale). Questo tipo di lifting del viso è conosciuto anche come Mini Lifting Lifting pausa pranzo Quick lifting.

Lifting del collo
E’ il lifting del viso che permette di eliminare le rughe orizzontali della del collo, cosiddetta collana di Venere e le pieghe verticali al di sotto del mento chiamate comunemente bargigli.

Secondo la metodologia chirurgica i lifting si possono considerare in 3 classi chirurgiche:
Lifting del viso sottocutaneo
In questo caso si procede la rimessa in tensione della sola cute del viso

Lifting del viso sottomuscolare
In questo caso si procede alla rimessa in tensione anche dei muscoli della faccia, questo tipo di lifting del viso è conosciuto anche come lifting Sotto SMAS (si indica con SMAS il sistema muscolare superficiale del volto)

Lifting del con plicatura SMAS-PLATISMA
In questo caso si procede alla rimessa in tensione dello SMAS e del muscolo plastisma del collo, questo tipo di metodica è quella più moderna.

I passaggi chirurgici del lifting del volto sono 3:
Lifting del viso: incisioni chirurgiche L’incisione che si effettua nel lifting del viso è completamente nascosta perché si occulta nella sottile ruga verticale che decorre al davanti dell’orecchio

Lifting del viso: rimessa in tensione dei tessuti Questo è il passaggio fondamentale del lifting perché il chirurgo plastico rimette in tensione e risolleva verso l’alto il piano muscolare e cutaneo dei tessuti rilassati del volto. Nell’intervento eseguito correttamente il viso ringiovanisce visibilmente mantenendo però inalterata l’espressione degli occhi, della bocca e del sorriso.

Lifting del viso: sutura e medicazione Le suture dell’intervento di lifting del volto si effettuano con dei fili di nylon sottilissimi 6-0 che sono sottili come dei capelli e quindi invisibili. Successivamente si applica una medicazione a caschetto che deve essere mantenuta per 48 ore dopo di che potrà essere rimossa. Soltanto in casi particolari e cioè nei fumatori dove esiste una particolare fragilità capillare si applicano dei drenaggi per le prime 12 ore per favorire l’allontanamento del siero.