Cos’è la blefaroplastica

20 ottobre 2017

La blefaroplastica si occupa dell’estetica degli occhi e delle palpebre; in pratica si elimina l’eccesso di pelle presente nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto l’occhio (borse palpebrali), il risultato finale è uno sguardo più riposato e giovane.

Infatti grazie alla blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento del viso, ed uno sguardo più fresco e rilassato.

L’intervento di blefaroplastica   anche se di minor rilevanza funzionale può essere molto importante per il lato psicologico del paziente in quanto il difetto che si va ad eliminare, ovvero le borse sotto gli occhi o le palpebre cadenti, può condizionare la vita di una persona  nel relazionarsi con gli altri.

Indicazioni terapeutiche per l’intervento

  • Eccesso di pelle nelle palpebre inferiori
  • Occhiaie
  • Borse sotto gli occhi
  • Eccesso di pelle sulle palpebre superiori

In abbinamento all’intervento  di blefaroplastica si possono effettuare un lifting del sopracciglio e un peeling chimico, oppure utilizzare un laser ablativo (laser skin resurfacing).

Lipostruttura e lipofilling delle palpebre

La diminuzione del tessuto adiposo che ricopre la palpebra inferiore è causa della formazione di occhiaie. Questa diminuzione genericamente è dovuta all’invecchiamento e allo stress.

La lipostruttura o lipofilling si occupa di correggere le occhiaie attraverso il riempimento con grasso autologo, cioè prelevato da altre parti del corpo attraverso speciali siringhe, e iniettato come “filler”, nelle aree da riempire.