Blefaroplastica

Blefaroplastica - Prof. Luciano Catalfamo

La tecnica di blefaropastica che adotto è eseguita attraverso micro incisioni , in modo da avere un risultato cicatriziale invisibile e con minor possibilità di retrazione post chirurgica e con minor effetti collaterali. Per quanto riguarda il rimodellamento delle zone perioculari adotto una tecnica che si avvale di una micro aspirazione del grasso sotto cutaneo nelle zone del corpo dove è più rappresentato, per poi riposizionarlo nelle aree del volto, sede di deprressioni o solchi o semplici rughe, in modo da ripristinare i volumi fisiologici perduti o per aumentare, secondo i canoni estetici, le zone poco espressive come ad esempio le labbra sottili. Il grasso reimpiantato ha notevoli vantaggi rispetto al filler classico, primo tra tutti la durata e l’effetto più naturale.

La blefaroplastica si occupa dell’estetica degli occhi e delle palpebre; in pratica si elimina l’eccesso di pelle presente nella palpebra superiore e le borse che si formano sotto l’occhio (borse palpebrali), il risultato finale è uno sguardo più riposato e giovane.

Infatti grazie alla blefaroplastica è possibile ottenere un complessivo ringiovanimento del viso, ed uno sguardo più fresco e rilassato.

L’intervento di blefaroplastica anche se di minor rilevanza funzionale può essere molto importante per il lato psicologico del paziente in quanto il difetto che si va ad eliminare, ovvero le borse sotto gli occhi o le palpebre cadenti, può condizionare la vita di una persona nel relazionarsi con gli altri.

 

 

 

Indicazioni terapeutiche per l’intervento

  • Eccesso di pelle nelle palpebre inferiori
  • Occhiaie
  • Borse sotto gli occhi
  • Eccesso di pelle sulle palpebre superiori

In abbinamento all’intervento di blefaroplastica si possono effettuare un lifting del sopracciglio e un peeling chimico, oppure utilizzare un laser ablativo (laser skin resurfacing).

Lipostruttura e lipofilling delle palpebre
La diminuzione del tessuto adiposo che ricopre la palpebra inferiore è causa della formazione di occhiaie. Questa diminuzione genericamente è dovuta all’invecchiamento e allo stress.
La lipostruttura o lipofilling si occupa di correggere le occhiaie attraverso il riempimento con grasso autologo, cioè prelevato da altre parti del corpo attraverso speciali siringhe, e iniettato come “filler”, nelle aree da riempire.