Dottore Luciano Catalfamo

Dottore Luciano CatalfamoDottore Luciano Catalfamo

Ricercatore Universitario di Chirurgia Maxillo Facciale Università degli Studio di Messina
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale

 

 

 

 

Luciano Catalfamo, è Ricercatore Universitario di Chirurgia Maxillo Facciale, con il ruolo di Professore Aggregato presso Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale
(Direttore Prof. F. S. De Ponte).

Ha svolto attività formativa presso i più prestigiosi centri di ricerca internazionali (U.S.A. e Nord Europa) e Nazionali.

 

Specializzazioni:
– Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, con voti 50/50 e lode. Tesi di Specializzazione: ” La ricostruzione microchirurgica nei tumori del cavo orale: innovazioni, tecniche e risultati funzionali ”
– Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, con voti 50/50 e lode. Tesi di specializzazione:” Il rimodellamento degli esiti congeniti e post chirurgici nelle malformazioni delle cartilagini nasali: la tecnica Catalfamo/De Ponte – Studio istologico comparativo dell’ultrastruttura cartilaginea”.

 

Principali attività clinico chirurgiche in ambito specialistico:

Chirurgia Plastica Estetica e Chirurgia Maxillo-Facciale.

Alterazioni estetiche della faccia congenite e acquisite (naso, regione orbito palpebrale, orecchio, asimmetria facciale, decadimento senile del volto, ecc.); diagnosi e cura delle patologie del cavo orale e del distretto Cranio Facciale mediante l’utilizzo di materiali bioingegnerizzati o di biostimolazione cutanea; chirurgia ricostruttiva e microchirurgia con lembi liberi rivascolarizzati; malformazioni cranio-facciali congenite ed acquisite; traumatologia; oncologia cutanea e del distretto testa collo; patologia osteonecrotica dei mascellari; patologia delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare; chirurgia del cavo orale; degli inestetismi del volto congeniti ed acquisiti, dolore cranio facciale.

 

Capacità e competenze personali:
Si occupa prevalentemente di chirurgia estetica-malformativa, oncologica, ricostruttiva, traumatologica, chirurgia dei mascellari osteonecrotici, terapia disfunzionale dell’articolazione mandibolare; con all’attivo oltre 4000 interventi di chirurgia maggiore. Risulta ad oggi impegnato in diversi protocolli di ricerca in fase di svolgimento inerenti lo studio: Osteonecrosi da Bifosfonati (Autore del capitolo 14 Major Surgery in BIONJ del libro Bisphosphonates and Osteonecrosis of the Jaw: A Multidisciplinary Approach). Problematiche genetiche riguardanti le malformazioni congenite del distretto Cranio-Facciale (Autore della tecnica “Catalfamo/De Ponte” nelle rinosettoplastiche secondarie in via di revisione scientifica internazionale). Ingegneria tissutale per la risoluzione delle problematiche di guarigione delle ferite difficili del cavo orale con medicazioni biologiche ( Autore della ricerca scientifica” Bioengineering in the oral cavity: our experience” pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale “International Journal of Nanomedicine . Piezo-surgery inerente le problematiche dei processi riparativi ossei del distretto cranio-facciale. Si occupa dell’organizzazione e dell’attività scientifica multidisciplinare avente come oggetto lo studio e l’inquadramento clinico-diagnostico delle patologie maxillo-facciali.
2014 Membro internazionale dell’American Accademy of Facial Plastic Surgery, a tutt’oggi unico medico italiano a far parte dell’American Academy of Orofacial Pain tra le organizzazioni mondiali principali  per lo studio, la diagnosi e la terapia del dolore oro-cranio-facciale.

 

Per consultare i contributi scientifici internazionali del Prof. Luciano Catalfamo visita il sito www.pubmed.gov

Scarica l’intero Curriculum del Dottore Luciano Catalfamo

 

Rassegna stampa

Gazzetta Del Sud pdficon

 

Salute e Sanità Agosto-Settembre 2013 pdficon

 

Salute e Sanità dicembre 2013pdficon