Lifting facciale

Personalmente eseguo l’intervento di lifting facciale o minilifting con un approccio mininvasivo, con risultati armoniosi e ripristinando i volumi del volto, riportandoli secondo i canoni estetici, a nuova vitalità senza però avere mai un aspetto artefatto. A volte oltre al lifting o minilifting associo il posizionamento sotto cutaneo di protesi a livello zigomatico e/o del mento.

Prof. Luciano Catalfamo - Lifting faccialeLIFTING FACCIALE: OBIETTIVO RICERCATO
Il lifting del viso o face-lifting detto anche ritidectomia è la metodica utilizzata per eliminare la rughe e le pieghe cutanee del volto che sono i segni dell’invecchiamento del viso.
Anche le pieghe ai lati della bocca, le pieghe verticali del collo, la caduta degli zigomi e della coda del sopracciglio sono elementi che vengono corretti dall’intervento del face-lifting.

LIFTING FACCIALE: A CHI E’ CONSIGLIATA 
Sono candidate al lifting del viso quelle persone che presentano un invecchiamento del volto, la presenza di rughe, di cedimenti cutanei e di cute vecchieggiante generalmente i segni dell’invecchiamento del viso si presentano dopo i 40 anni che è l’età limite oltre la quale il face-lifting può essere indicato.

LIFTING FACCIALE: CONSULTO COL CHIRURGO PLASTICO
E’ assolutamente indispensabile una visita pre-operatoria col chirurgo che consenta alla paziente di comprendere il significato dell’intervento e di discutere le proprie aspettative. Il chirurgo deve valutare attentamente la posizione delle rughe, la localizzazione dei cedimenti cutanei, la sofficità della cute e la capacità di questa di scorrere sui piani profondi. Durante questo primo contatto verranno spiegate alla paziente le fasi dell’intervento e i tempi di recupero e verranno prescritti gli esami ematochimici e pre-operatori.

LIFTING FACCIALE: COME SI EFFETTUA
L’intervento di face-lifting si effettua in Day-surgery, il paziente si ricovera in clinica al mattino e viene dimesso la sera stessa, il tipo di anestesia utilizzato per il lifting del viso è generalmente locale con sedazione soltanto in casi particolari si può ricorrere all’anestesia generale. La durata del lifting del viso varia da 1 ora a circa 3 a seconda del procedimento chirurgico scelto dal chirurgo.

 

Esistono 3 tipi di lifting che possono essere eseguiti singolarmente o combinati tra loro:

  • Lifting della fronte – E’ il lifting del viso che permette di eliminare le rughe orizzontali della fronte e di elevare, cioè liftare la coda del sopracciglio, questo passaggio è conosciuto anche come lifting mannequin
  • Lifting delle guance – E’ il lifting del viso che permette di eliminare le rughe e i cedimenti cutanei della guancia e di attenuare e far scomparire la plica geniena che decorre fra il naso e l’angolo della bocca (il cosiddetto solco naso-labbiale). Questo tipo di lifting del viso è conosciuto anche come Mini Lifting Lifting pausa pranzo Quick lifting.
  • Lifting del collo – E’ il lifting del viso che permette di eliminare le rughe orizzontali della del collo, cosiddetta collana di Venere e le pieghe verticali al di sotto del mento chiamate comunemente bargigli.

Secondo la metodologia chirurgica i lifting si possono considerare in 3 classi chirurgiche:

  • Lifting del viso sottocutaneo  – In questo caso si procede la rimessa in tensione della sola cute del viso
  • Lifting del viso sottomuscolare  – In questo caso si procede alla rimessa in tensione anche dei muscoli della faccia, questo tipo di lifting del viso è conosciuto anche come lifting Sotto SMAS (si indica con SMAS il sistema muscolare superficiale del volto)
  • Lifting del conplicatura SMAS-PLATISMA  – In questo caso si procede alla rimessa in tensione dello SMAS e del muscolo plastisma del collo, questo tipo di metodica è quella più moderna.

 

I passaggi chirurgici del lifting del volto sono 3:

  • Lifting del viso: incisioni chirurgiche L’incisione che si effettua nel lifting del viso è completamente nascosta perché si occulta nella sottile ruga verticale che decorre al davanti dell’orecchio
  • Lifting del viso: rimessa in tensione dei tessuti Questo è il passaggio fondamentale del lifting perché il chirurgo plastico rimette in tensione e risolleva verso l’alto il piano muscolare e cutaneo dei tessuti rilassati del volto. Nell’intervento eseguito correttamente il viso ringiovanisce visibilmente mantenendo però inalterata l’espressione degli occhi, della bocca e del sorriso.
  • Lifting del viso: sutura e medicazione Le suture dell’intervento di lifting del volto si effettuano con dei fili di nylon sottilissimi 6-0 che sono sottili come dei capelli e quindi invisibili. Successivamente si applica una medicazione a caschetto che deve essere mantenuta per 48 ore dopo di che potrà essere rimossa. Soltanto in casi particolari e cioè nei fumatori dove esiste una particolare fragilità capillare si applicano dei drenaggi per le prime 12 ore per favorire l’allontanamento del siero.