DISFUNZIONI ARTICOLAZIONE MANDIBOLARE

Disfunzione articolazione mandibolare - Dott. Luciano CatalfamoLa disfunzioni articolazione mandibolare, è un termine che abbraccia un certo numero di disturbi che coinvolgono la muscolatura masticatoria, l’articolazione temporomandibolare (ATM) e le strutture associate, o entrambe. Il dolore associato con la disfunzione dell’articolazione mandibolare può esprimersi clinicamente come dolore masticatorio o dolore temporomandibolare (sinovite, capsulite o osteoartrite). Il dolore temporomandibolare può, ma non necessariamente, essere associato a disfunzione del sistema masticatorio (clicking, blocco articolare, e limitazione del movimento). Chi si rivolge allo Studio Medico Catalfamo, generalmente ha già eseguito vari tentativi di risoluzione del problema disfunzionale, che nella maggior parte dei casi è correlato all’occlusione dentale. Lo studio Medico Catalfamo si avvale di una equipe di  specialisti del settore odontoiatrico (gnatologi, ortodontisti, protesisti e implantologi) che provvede a risolvere il problema principale e cioè quello dell’individuazione della causa per poi agire sui sintomi grazie all’ausilio delle più moderne tecnologie, che da un lato consentono una più accurata programmazione odontoiatrica o chirurgica, dall’altro riducono l’invasività aumentando una migliore e più sbrigativa ripresa del paziente.

Una varietà di sintomi può essere legata ai disordini dell’ATM. Il dolore, particolarmente ai muscoli masticatori e/o all’articolazione stessa, è il sintomo più comune.

Altri possibili sintomi sono:
– Limitazioni dei movimenti o “lock” della mandibola;
– Dolore irradiato alla faccia
– Click dolorosi, rumori articolari di scroscio aprendo e chiudendo la bocca;
– Improvviso cambiamento dell’occlusione dentaria.

Sintomi come mal di testa, dolori facciali e alle orecchie, vertigini e problemi di udito possono a volte essere legati ai disordini dell’ATM