DOLORE CRANIO FACCIALE
Il dolore cranio facciale costituisce da sempre un problema diagnostico talora scarsamente definibile per la sua complessità anatomica e neurofisiologica e per il significato psicologico che questa patologia assume durante le normali attività quotidiane che si svolgono. Generalmente, chi si rivolge allo Studio Medico Catalfamo ha già eseguito numerose visite specialistiche, comprese anche quelle dallo psicologo o come spesso accade la visita specialistica dallo psichiatra, convinti il più delle volte che la causa sia di origine mentale per l’assenza di una diagnosi di altra natura.
Pertanto risulta difficile anche l’interpretazione dei meccanismi alla base di trattamenti terapeutici che si dimostrano efficaci. Il dolore cranio-facciale è contraddistinto da un insieme di sindromi dolorose che colpiscono in misura maggiore o minore la testa, il viso, il cavo orale. Il dolore può essere sordo, pulsante o un intenso e lancinante, creando notevole disagio nella vita quotidiana.
Può interessare entrambi i lati del viso o la fronte o la mandibola ed il collo o essere generalizzato al capo, al collo, alla faccia tutta. Il dolore può essere causato da una malattia nervosa, un trauma o da un’infezione di una struttura del viso, ma può anche avere origine in zone limitrofe, come ad esempio dal cavo orale per la presenza di una malocclusione dei denti, o di una patologia legata ai denti stessi oppure, come avviene nella maggior parte dei casi risulta essere legata a disfunzioni della muscolatura facciale o legata a disfunzioni dell’articolazione della mandibola.