Dottore Luciano Catalfamo
Dottore Luciano Catalfamo
Professore Universitario di Chirurgia Maxillo Facciale Università degli Studio di Messina
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
Luciano Catalfamo, è Professore Universitario di Chirurgia Maxillo Facciale presso Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale
(Direttore Prof. F. S. De Ponte).
Ha svolto attività formativa presso i più prestigiosi centri di ricerca internazionali (U.S.A. e Nord Europa) e Nazionali.
Specializzazioni:
– Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, con voti 50/50 e lode. Tesi di Specializzazione: ” La ricostruzione microchirurgica nei tumori del cavo orale: innovazioni, tecniche e risultati funzionali ”
– Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, con voti 50/50 e lode. Tesi di specializzazione:” Il rimodellamento degli esiti congeniti e post chirurgici nelle malformazioni delle cartilagini nasali: la tecnica Catalfamo/De Ponte – Studio istologico comparativo dell’ultrastruttura cartilaginea”.
Principali attività clinico chirurgiche in ambito specialistico:
Chirurgia Plastica Estetica e Chirurgia Maxillo-Facciale.
Alterazioni estetiche della faccia congenite e acquisite (naso, regione orbito palpebrale, orecchio, asimmetria facciale, decadimento senile del volto, ecc.); diagnosi e cura delle patologie del cavo orale e del distretto Cranio Facciale mediante l’utilizzo di materiali bioingegnerizzati o di biostimolazione cutanea; chirurgia ricostruttiva e microchirurgia con lembi liberi rivascolarizzati; malformazioni cranio-facciali congenite ed acquisite; traumatologia; oncologia cutanea e del distretto testa collo; patologia osteonecrotica dei mascellari; patologia delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare; chirurgia del cavo orale; degli inestetismi del volto congeniti ed acquisiti, dolore cranio facciale.
Capacità e competenze personali:
Si occupa prevalentemente di chirurgia estetica-malformativa, oncologica, ricostruttiva, traumatologica, chirurgia dei mascellari osteonecrotici, terapia disfunzionale dell’articolazione mandibolare; con all’attivo oltre 4000 interventi di chirurgia maggiore. Risulta ad oggi impegnato in diversi protocolli di ricerca in fase di svolgimento inerenti lo studio: Osteonecrosi da Bifosfonati (Autore del capitolo 14 Major Surgery in BIONJ del libro Bisphosphonates and Osteonecrosis of the Jaw: A Multidisciplinary Approach). Problematiche genetiche riguardanti le malformazioni congenite del distretto Cranio-Facciale (Autore della tecnica “Catalfamo/De Ponte” nelle rinosettoplastiche secondarie in via di revisione scientifica internazionale). Ingegneria tissutale per la risoluzione delle problematiche di guarigione delle ferite difficili del cavo orale con medicazioni biologiche ( Autore della ricerca scientifica” Bioengineering in the oral cavity: our experience” pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale “International Journal of Nanomedicine . Piezo-surgery inerente le problematiche dei processi riparativi ossei del distretto cranio-facciale. Si occupa dell’organizzazione e dell’attività scientifica multidisciplinare avente come oggetto lo studio e l’inquadramento clinico-diagnostico delle patologie maxillo-facciali.
2014 Membro internazionale dell’American Accademy of Facial Plastic Surgery, a tutt’oggi unico medico italiano a far parte dell’American Academy of Orofacial Pain tra le organizzazioni mondiali principali per lo studio, la diagnosi e la terapia del dolore oro-cranio-facciale.
Per consultare i contributi scientifici internazionali del Prof. Luciano Catalfamo visita il sito www.pubmed.gov
Scarica l’intero Curriculum del Dottore Luciano Catalfamo
Rassegna stampa
Salute e Sanità Agosto-Settembre 2013