Macchie cutanee

Le macchie cutanee rientrano tra le patologie cutanee dette discromie. Sono tendenzialmente dovute ad un’anomala pigmetazione di una parte (piccola o grande) della nostra cute, causata dalla maggiore o minore presenza di melanina in quel determinato punto. Le discromie si possono suddividere in due grandi gruppi ed è proprio la melanina la principale responsabile di questa differenziazione.

A) il gruppo delle ipercromie, cioè di tutte quelle macchie dovute ad un accumulo di melanina che si caratterizzano per essere macchie scure

B) il gruppo delle ipocromie, cioè di tutte quelle macchie causate da una mancanza di melaninia e che, per questo motivo, sono macchie chiare.

I motivi per cui le discromie si verificano sono tantissimi e sono molto differenti tra loro: alcune macchie sono dovute ai normali cambiamenti fisiologici del nostro corpo mentre altre dipendono da vere e proprie patologie. Le cosiddette macchie senili, ad esempio, sono quelle macchie di colore brunastro e forma tondeggiante che compaiono principalmente sul viso e sulle mani, anche a partire dai 40 anni. Numerose altre macchie invece compaiono in relazione a scompensi ormonali dovuti all’uso di contraccettivi, partDott.Luciano Catalfamo Macchie cutaneeicolari farmaci e anche alla gravidanza, periodo in cui la donna è sottoposta ad una vera e propria tempesta ormonale; ci sono ad esempio delle macchie, chiamate «Melasma gravidico» o «Cloasma» che proprio con la gravidanza compaiono e dopo il parto, in quasi tutti i casi, vanno via. Dal punto di vista delle macchie scatenate dagli scompensi ormonali, l’uomo è decisamente più tutelato perchè ormoni estrogeni e il progesterone lo proteggono.
Ci sono poi anche numerose patologie che possono causare macchie cutanee ma la causa sicuramente che più influenza la comparsa di discromie è l’esposizione solare. Stare al sole per lungo tempo senza una protezione solare adeguata, non proteggersi dalle scottature e utilizzare le lampade abbronzanti può determinare la comparsa di diversi tipi di discromie oltre che problemi di salute più gravi.

Rimedi e cure:

  • Prodotti esfolianti. Sono tutti quei prodotti che, attraverso peeling e principi attivi specifici, permettono un ricambio delle cellule che in alcuni casi sarebbe in grado di far scomparire le macchie cutanee. Tra questi trattamenti c’è anche il così detto peeling chimico che consiste nell’applicazione di sostanze chimiche che, esfoliando gli strati superficiali dell’epidermide, schiariscono la macchia
  • Esistono poi rimedi più mirati e più selettivi come il trattamento laser e la luce pulsata; in trattamenti di questo tipo la precisione è maggiore e si va a colpire solo ed esclusivamente la zona da trattare. Per trattamenti di questo tipo, a causa della specificità dei macchinari che vengono utilizzati, i costi aumentano decisamente e in alcuni casi il trattamento può dirsi completo dopo più sedute.

Personalmente mi avvalgo della più innovativa tecnologia Laser e IPL per l’attenuazione delle discromie. Mi avvalgo anche della collaborazione di un farmacologo che allestisce preparati galenici e peeling chimici, personalizzati sul tipo di cute del paziente, per ottenere  un miglior risultato con meno effetti collaterali